EVENTI
SPIRITI E MONDI
In questo incontro viaggeremo in alcuni livelli dei mondi di sotto, di sopra e nel mondo di mezzo per sentire il Potere di spiriti che spesso si incontrano in quei luoghi.
Vedremo come le varie tradizioni li conoscono e come ci si può rapportare con loro.
RITUALE PER IL NUOVO ANNO
Ci ritroviamo per celebrare la morte dell'anno vecchio e festeggiare l'arrivo del nuovo chiedendo fortuna e visioni che ci possano guidare in questo nuovo viaggio intorno al sole.
COSTRUZIONE E ANIMAZIONE DEL TAMBURO SCIAMANICO
Anche quest'anno ci incontriamo per creare i nostri tamburi sciamanici.
Ogni tamburo ha un suo spirito che viene risvegliato in un rituale che lo lega al suo possessore, da quel momento diviene un vero tamburo sciamanico.
Il tamburo ora può venir usato anche nelle guarigioni come strumento per contenere spiriti e anime che vengono riportate ai loro proprietari.
Un buon tamburo migliora la qualità e la durata del viaggio, permettendoci di andare più lontano.
In questo rituale ogni partecipante costruisce il suo tamburo che verrà poi animato nel lavoro di gruppo della sera.
OGGETTI DI POTERE
Tutto ha un'anima, noi, gli animali, gli alberi e anche le pietre o gli oggetti creati da noi. Nella pratica sciamanica gli oggetti di potere, naturali o creati da noi, hanno grande importanza, ci aiutano nel viaggio, ci proteggono, diventano dimore per gli spiriti.
Durante questo incontro pratico ognuno potrà creare oggetti di potere per vari scopi, protezione,viaggio,potere,guarigione, grazie a spiriti della natura.
Ognuno potrà portare i propri oggetti di potere per vedere come utilizzarli al meglio e incontrarne lo spirito.
Vedremo come creare oggetti adatti a contenere spiriti e case per ospitarli in natura e donare le offerte.
LIMPIA E TRAPPOLE DI CERA
Incontro pratico sulle basi della cura sciamanica. Vedremo alcune tipologie di purificazione sciamanica del corpo spirituale, la limpia con l'uovo e con la piuma. Si parlerà delle cause di malattia nella visione sciamanica, di come mantenere l'equilibrio e come trattare la malattia. Vedremo come creare trappole di cera per catturare spiriti di malattia, come richiamarli e in quali casi utilizzarle.
RICERCA DELL\'ANIMALE DI POTERE
Alla nascita la nostra anima crea un legame con uno spirito in forma animale che ci connette alla terra e al suo potere di nutrimento.
Questo è stato chiamato da noi animale di potere, a volte ci segue una vita intera, a volte cambia in momenti di grande trasformazione.
E' uno dei primi alleati di chi segue una via sciamanica, ci guida e protegge nei vaiggi, dà forza ed energia al corpo fisico.
Questo rituale di ricerca prevede il digiuno e notti all'aperto in zone isolate dei boschi, i tre giorni di lavoro si concluderanno dopo il rituale in cui i partecipanti chiederanno la propria visione e l'incontro con il loro animale di potere.
Il lavoro è organizzato da Eugenio Zanardi