CAUSE DI MALATTIA NELLA VISIONE SCIAMANICA

 
Nella visione sciamanica la malattia nasce dalla perdita di equilibrio tra l'essere umano e il mondo intorno a lui. Questo poi può manifestarsi in modi diversi che producono effetti diversi. Anima e corpo sono infatti un tutt'uno, la malattia dell'anima diventa così malattia del corpo e viceversa, così, a volte, causa ed effetto si mescolano. Vediamo un breve riassunto di quelle che normalmente sono le cause della malattia, ovviamente, non è uno strumento per fare guarigioni o diagnosi ma uno scritto informativo, di massima.
 
VIOLAZIONE DI TABU
É un azione precisa che usa un tipo di potere per danneggiare la fonte stessa di quel potere, una violazione delle regole che gestiscono il tutto. Per fare un esempio pratico, una persona che utilizza il legame di fiducia tra membri della stessa famiglia, per danneggiare la famiglia stessa, viola un tabù. La situazione che si viene a creare disperde il potere, cosa che viene sempre disincentivata, così uno spirito agisce contro di noi per danneggiarci o ucciderci. Questa viene considerata una causa remota di malattia che può poi portare ad altri effetti tra quelli qui descritti. Essere o meno coscienti di aver violato un tabù non fa nessuna differenza.
 

CONTAMINAZIONE
Il contatto con qualcosa, uno spirito, un essere vivente o un luogo “infetto” ci sporca con un potere a noi dannoso. Normalmente la contaminazione è limitata al corpo spirituale, ma può arrivare al corpo fisico. La contaminazione, in base a quanto è grave può avere effetto sulle emozioni, sulle visioni e sui sogni, abbassare la vitalità e l'energia della persona fino a provocare disturbi sistemici.
 

SQUILIBRIO DELL'ANIMA
Un fortissimo desiderio dell'anima che non si è mai realizzato, un trauma fisico o della mente causano uno squilibrio nel funzionamento delle varie parti dell'anima. Questa può trasformarsi in qualcosa di dannoso fino ad agire, secondo i suoi scopi, nel reale. Se la situazione non viene risolta, alla morte diventa uno spirito maligno.
 

CATTIVO SANGUE
Si tratta di una sorta di avvelenamento del sangue che, nell'altra realtà, inizia a marcire. Mi è capitato raramente di vedere questo male e molte volte era causato da un contatto con gli spiriti dei morti o altri esseri dal forte potere. Non per forza tutto il corpo è danneggiato dal cattivo sangue.
 

PERDITA DELL'ANIMALE DI POTERE
Quando l'animale di potere se ne va e non torna, la persona perde la connessione con il potere nutritivo della terra, il corpo perde la sua energia e la persona diventa estremamente debole, spenta. L'assenza dell'animale di potere agisce sul fisico e sulla mente, in questi casi lo sciamano ricerca uno spirito che voglia legarsi al malato, diventando il suo nuovo alleato e tramite con il potere della terra.
 

PERDITA D'ANIMA
Una malattia, un trauma emotivo, un forte dolore o spavento causano il distacco di una parte dell'anima che si allontana e non fa più ritorno. Questo può accadere perchè si smarrisce o perchè è ancora in atto la situazione che ha causato il distacco dal corpo. Perdere una parte di anima ha effetti negativi a tutti i livelli, fisico e non, le parti di anima rimanenti non riescono infatti a svolgere perfettamente la funzione del frammento perduto e il corpo, col tempo, si ammala.
 

OPPRESSIONE
Uno spirito dotato di mente complessa, pur non entrando nel corpo fisico, si “siede” sulle nostre spalle, rimane vicino a noi creando malattia e danno. Quel che accade varia in base al tipo di spirito oppressore, gli effetti non sempre si limitano alla persona, alcuni spiriti possono agire sul materiale creando gravi danni e incidenti di ogni tipo.
 

INTRUSIONE
In questo caso parliamo di spiriti semplici, privi di una coscienza complessa, spesso hanno aspetto di insetto,rettili, piccoli oggetti che entrano all'interno del corpo fisico della persona causando malattia. Normalmente non influiscono sulla mente, c'è un infinità di spiriti che possono causare intrusioni, si trovano in molti livelli dell'altra realtà, compreso il mondo di mezzo, a volte accade per caso, altre vengono lanciati contro di noi da spiriti o da esseri umani in grado di farlo.
 

POSSESSIONE
Uno spirito dalla coscienza complessa si stabilisce all'interno del corpo arrivando a prenderne il controllo. E' un evento raro se parliamo della sua forma più conosciuta in cui la mente dello spirito si sostituisce a quella umana. Non sempre il corpo ne soffre, ma la mente può venirne distrutta. Diamo per scontato si tratti di uno spirito che vuole farci del male, ma può succedere anche con uno spirito alleato il cui potere è per noi troppo forte e ingestibile, che finisce per dare origine a una possessione. In questi casi non si possono fare statistiche sul come o perchè succede questo.
 

ANTICHI SIGNORI
Questi spiriti abitano dentro di noi, sono legati alla creazione stessa della vita e al dna, accade che, per motivi a noi difficili da comprendere, agiscano su di noi creando malattie genetiche. Queste situazioni sono molto complesse in quanto si tratta di esseri che non hanno affinità con noi e con cui risulta difficoltoso anche il semplice contatto.