COMUNITÀ
Lo sciamano esiste in funzione della comunità, senza è una persona con capacità e potenzialità legate al contatto con gli spiriti e all'altra realtà.
Se questo punto è rimasto invariato nel tempo, il concetto di comunità, in questa parte del mondo, si è notevolmente trasformato, non più villaggi nelle foreste amazzoniche, nelle savane o accampamenti mobili che si spostano lungo i mari d'erba ma persone che si incontrano nel mondo virtuale, a conferenze, fiere o passaparola tra amici, una moltitudine di uomini e donne di ogni età, spesso estremamente differenti tra loro, accomunati non dal territorio ma dal contatto con il mondo degli spiriti.
Non dobbiamo però dimenticare che lo sciamanesimo è pratica, nessuna via spirituale si percorre senza muoversi e viaggiare, così come è necessario il lavoro sul campo, il momento in cui la comunità si riunisce nel mondo reale, apprende e stringe legami con gli spiriti.
Il nostro villaggio virtuale è qui e su facebook, il gruppo è un luogo aperto a tutte le culture e le pratiche sciamaniche, dove confrontarsi, fare domande e raccontare le proprie esperienze.
Questo sito web è la casa dello sciamano, dove informarsi sulla pratica sciamanica e trovare informazioni sul mondo degli spiriti.
Lo scopo della comunità è la diffusione dello sciamanesimo, l'incontro con il Potere e con gli Spiriti per creare cambiamento e far vivere il mondo.
Periodicamente ci incontriamo in un luogo privato sull'appennino parmense dove conduco rituali e lavoro pratico di viaggio, cura, divinazione e su tutto quello che riguarda il mondo dello sciamanesimo.