SPIRITI

 
Uno sguardo su alcune delle categorie di spiriti che frequentemente si incontrano durante i viaggi nell'altra realtà. Imparare a trattare con gli spiriti è un arte che si apprende durante una vita intera, quano segue è frutto della mia esperienza personale,fatta viaggiando nei mondi degli spiriti.
 
ANIMALE DI POTERE
È un particolare spirito alleato che, teoricamente, tutti hanno fin dalla nascita, è il nostro legame con il nutrimento che proviene dalla terra. Stabilisce con noi un legame molto profondo che influenza le nostre caratteristiche fisiche e il carattere, nei viaggi sciamanici ci guida e protegge. La cosa fondamentale del rapporto che abbiamo con lui o lei è lo scambio di potere che avviene,non, come si crede erroneamente,la conoscenza mentale sul tipo di animale in questione. Non è lo spirito di un animale morto ma un frammento del potere che crea quella specie animale.
 

SPIRITI DI MALATTIA
Definizione generale per tutti gli spiriti il cui contatto causa a noi danno o malattia. Non per forza si tratta di esseri che vogliono intenzionalmente ferirci, spesso,anzi, si tratta di qualcosa che avviene senza che ci sia la volontà di fare danno, ma semplicemente,perché il nostro potere e il loro sono estremamente lontani e differenti.
 

ANTENATI
Sono i nostri avi, uomini e donne la cui vita è stata importante per la sorte della famiglia. La loro anima, trasformata, è entrata a far parte della cerchia di spiriti che determinano il tipo di potere legato al nostro sangue e la direzione che prende la stirpe. In passato il culto degli antenati serviva a rimanere in contatto e mantenere sano il potere che ci arriva dalla linea di sangue generata dall'antenato ancestrale che, generazione dopo generazione,è arrivata fino a noi. Il potere degli antenati determina profondamente la vita che conduciamo qui..
 

SPIRITI DEI MORTI
Usata, da me, come accezione negativa, per indicare le anime di esseri umani morti, ancora legate all'esistenza materiale. Il loro percorso attraverso l'altra realtà si è fermato e sono rimasti esseri nocivi in cerca di vita la cui vicinanza crea morte. Sono esseri estremamente pericolosi,anche in maniera inconsapevole, il contatto con loro può rapidamente creare malattia e condurre alla morte.
 

SPIRITI DELLA NATURA
È quella moltitudine di spiriti che abitano gli spazi naturali del mondo di mezzo e ne regolano gli equilibri. Possono essere spiriti delle piante, di animali,pietre,montagne o fiumi,con alcuni di loro possiamo avere un rapporto proficuo e di scambio, per loro sono le offerte che facciamo in natura, nutrendoli e condividendo potere. Tanto più la nostra vita è a contatto e regolata dai cicli naturali tanto più importante diventa il rapporto con loro.
 

SIGNORI DEL TAMBURO
Quando un nuovo tamburo sciamanico viene creato e reso vivo lo si porta da un signore del tamburo per mostrarlo e ricevere la sua protezione. Sono spiriti che mostrano al tamburo come trovare la strada attraverso l'altra realtà, gli insegnano come essere una buona cavalcatura per lo sciamano che li ha creati.
 

SIGNORI DEGLI ANIMALI
Li possiamo incontrare a volte nel mondo di mezzo o nei livelli forestali del mondo di sotto, questi spiriti sovrintendono all'equilibrio tra gli animali e tra gli animali e l'uomo. E' a loro che ci rivolgiamo nella caccia, per chiedere aiuto nella ricerca di un animale di potere. Un signore degli animali protegge e mantiene regolato l'ambiante di cui sono responsabili, l'uomo ha il compito di rapportarsi con loro per essere parte sana dell'ecosistema, per regolare, quando necessario, la nascita e la morte di una specie animale.
 

POPOLO DELLE STELLE
Sono spiriti di aspetti diversi, a volte si mostrano come esseri di luce alti e snelli, altre come umani vestiti di bianco dalla pelle azzurrina o nell'aspetto classico degli alieni grigi. In comune hanno il venire dalle stelle, narrano di come ci hanno creato e ci invitano a tornare tra le stelle, la nostra vera casa. Sono effettivamente tra i creatori della materia e, per ragioni che non scrivo qui, ci vedono,in qualche modo, come figli lontani. Non sono tanto da intendere come alieni, le stelle sono porte attraverso cui si raggiungono i mondi in cui loro abitano. Personalmente,credo che molti dei cosiddetti rapimenti alieni siano riconducibili a un incontro con questi spiriti o a esperienze di smembramento.
 

PSICOPOMPI
Possono avere varie forme, rapaci notturni, cani neri, uomini dalla testa d'uccello e tanti altri, sono gli spiriti che si occupano di trasportare le anime alla terra dei morti o ad altra destinazione, impedendo che rimangano bloccate qui. Si possono incontrare nei mondi di sopra o di sotto e, normalmente, è bene evitare il contatto. Lo sciamano quando necessario, fa questa funzione trasportando le anime dei defunti che stanno creando problemi ai vivi o per liberare il corpo dall'agonia di una fine che stenta ad arrivare.
 

SPIRITI BURLONI
O spiriti ingannatori, sono fonte di disturbo, riportano equilibrio attraverso un piccolo caos, distorcono le visioni sfruttando le nostre paure e i nostri desideri, sono normalmente esseri innocui, diventano un problema quando siamo preda della mente, allora ci possono portare verso squilibri terribili, vite deformate da qualcosa che non esiste realmente se non nei nostri pensieri.
 

SPIRITI GUARDIANI
Sorvegliano i luoghi di potere e le porte dell'altra realtà, impediscono o regolano l'accesso a zone pericolose o vietate per evitare morti inutili e che qualcosa venga rubato o contaminato. Un esempio classico è il guardiano alla terra dei morti, spesso visto con un solo occhio o orbo,che impedisce ai viaggiatori incauti di entrare ed essere uccisi. Si trovano un po' ovunque, anche a guardia di conoscenza segreta nei mondi di sopra, spesso ci sono modi per passare, pagamenti da effettuare,prove da superare. Non si approcciano solo con i viventi, ma anche con altri spiriti o anime dei defunti.
 

SPIRITI DEI VENTI E DELLE DIREZIONI
Sono gli spiriti attraverso cui il potere si muove nel mondo. Portano equilibrio,portano la pioggia dove c'è il sole e sole dove c'è la pioggia. A loro ci rivolgiamo nella creazione di uno spazio sacro e nel posarne le pietre sulla terra. Est, sud, ovest, nord, il cielo e la terra sono le direzioni principali seguite dalle mezze direzioni, ognuna di queste ha un suo vento. Nelle direzioni identifichiamo poteri specifici che muovono la ruota del tempo, delle stagioni e della nostra vita, è il potere di tutto ciò che è circolare. Gli sciamani conoscono bene e si rapportano sempre a questi spiriti.
 

DEI
Ovviamente non è possibile dare una descrizione agli Dei, a quelli conosciuti e a quelli sconosciuti che mai sono entrati nel nostro mondo. Sono esseri dal potere immenso che danno vita al creato attraversandolo. Possiamo avere un contatto con loro in determinate situazioni.
 

SPIRITI MAESTRI
Sono esseri, spesso legati ai mondi di sopra, dal grande sapere, in grado di trasmetterci coscienza e di collegarci con essa. A questi spiriti chiediamo visioni su altri luoghi e altri tempi, ci aiutano nella ricerca e mostrano le conoscenze delle leggi segrete che governano il mondo. Alcune piante psicotrope sono considerate spiriti maestri per la loro propensione a condividere il sapere e a dare visioni corrette.
 

SPIRITI ALLEATI
Definizione generale per gli spiriti con cui si crea un legame forte che ci seguono e supportano nella la pratica sciamanica. Tra lo sciamano e i suoi alleati si instaura un rapporto stretto, sono i suoi occhi e le sue orecchie, portano visioni, guariscono, sono un collegamento con la coscienza. Durante gli scontri sono indispensabili, sia per la difesa che per l'attacco.
 

SPIRITI DEI LUOGHI
Una città, una casa o un bosco hanno uno spirito e una vita attraverso il tempo. Come qualsiasi altro essere possono esserci amichevoli od ostili. Conoscete lo spirito della casa che vi ospita o del monte in cui vivete? Che rapporto ha con voi? Queste sono domande che ci si deve porre per avere uno scambio quando si incontrano questi esseri con cui, inconsapevolmente, abbiamo sempre a che fare. Come noi, questi luoghi, possono ammalarsi, il loro potere diventare tossico e creare morte, sta a noi, mantenere l'equilibrio per vivere bene insieme.
 

SPIRITI DEL TUONO
Si intende una parte degli spiriti dell'ovest, legati al fulmine e alla tempesta, che creano trasformazione attraverso la distruzione. Sebbene svolgano un azione importante nell'equilibrio del mondo, non sono molto amati in quanto portatori di sventura e cataclismi. Rimettono in movimento ciò che si è fermato, creano compensazione . Il più conosciuto è forse l'uccello del tuono, la apparizione completa, in una visione , ci identifica come portatori del suo potere.